Descrizione:
|
LINGUA: SARDA
Battista Saiu Pinna
Cultore della Materia presso la Cattedra di Etnologia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale - Vercelli, ha partecipato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: "Il riso: produzione, lavorazione, tradizioni e sviluppo locale. Il Piemonte Orientale in rapporto al "vasto mondo"; docente del Master di 1° livello dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, “Identità Creatività e Territorio", tenuto presso Città Studi di Biella; docente, nei ruoli ordinari, del Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti.
Presidente del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, studioso del mondo dell’emigrazione, ricercatore di tradizioni popolari con particolare riferimento alla ritualità e alla cerimonialità contadina del Piemonte e della Sardegna.
Nella Collana Ammentos, ha pubblicato: “Animali e Miti, ricordi nella mente, un’Isola nel cuore” (2006); “Una radice condivisa, la Sartiglia di Oristano”(2007).
|