Titolo: | Dottorato di ricerca in scienze e antropologiche |
Categorie: | Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe |
LibroID: | new23 |
Autori: | Prof.ssa Vanessa Maher |
ISBN-10(13): | new23 |
Numero Pagine: | 210 |
Lingua: | Italiano-Arbëreshe |
Prezzo: | |
Valutazione: |
![]() |
Immagine: |
![]() |
Formato ebook: | Scaricare ebook |
|
Descrizione: |
Gli approcci teorici riguardo la materia d’immigrazione dell’ultimo decennio in Europa, dai quali intendo prendere spunto, derivano da teorie sviluppate in Nord America. Gli studi legati alle prime e alle seconde generazioni migranti in Europa si riferiscono almeno a tre diverse tematiche teoriche a) l’esame delle opportunità che i contesti nazionali offrono in termini di inserimento e mobilità sociale; b) la nozione dei confini sfuocati e luminosi sviluppata da Richard Alba (2005), il quale sostiene che diverse forme di confini in termini di cittadinanza, religione, “razza” e lingua influenzano il processo di formazione identitaria nelle prime e nelle seconde generazioni c) l’analisi del fenomeno transnazionale. La natura e l’importanza dei legami con il Paese di provenienza delle prime generazioni incidono sull’atteggiamento e sulle modalità con cui le seconde generazioni si relazionano al Paese di origine dei genitori. Tale fenomeno avviene in modo complesso e discontinuo. Questo è dovuto a molteplici fattori che determinano di conseguenza la rilevanza del fenomeno stesso ed il suo ruolo nella formazione identitaria dei migranti. La tracciabilità delle pratiche transnazionali, l’individuazione delle modalità con cui esse avvengono, la riproduzione culturale che ne deriva permettono di cogliere trasformazioni sociali a cui genitori migranti e loro figli sono inevitabilmente soggetti.
|
Libro Inserito da: | Dan |
Biblioteca on-line: Dottorato di ricerca in scienze e antropologiche
Recensioni