Biblioteca on-line: Ferrandina
Titolo:      Ferrandina
Categorie:      Libri dell'Associazione in lingua Arbëreshe
LibroID:      F/C 0-29
Autori:      Carlo Palestina
ISBN-10(13):      F/C 0-29
Editore:      Appia 2 Editore
Numero Pagine:      0
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

Alla luce di quanto abbiamo detto, a seguito di un'analisi critica e puntigliosa, non possiamo e non dobbiamo più parlare ora di una città fondata nel 1494, anche perché la nascita come la fine di una città non si può affidare ad una data.
Sin dall'inizio del secolo XVI, che coincide con la nascita nel nostro mezzogiorno della storiografia moderna, è facile lasciarsi prendere dalla convinzione di essere già nella piena conoscenza della storia delle nostre città, solo perché è stato possibile usufruire di una maggiore ricchezza di documentazione.
Anche su questo periodo siamo in grado di offrire nuovi e interessanti aspetti della vita densa di avvenimenti, conosciuti attraverso i documenti ritrovati e consultati, che ha scandito la storia della nostra città nei secoli XVI-XVII.
La rinascita della città fa chiaramente intravvedere di essere davanti ad un disegno complesso, che ha avuto conte finalità primaria il controllo militare del territorio, ma è anche segno di una decisa volontà di scongiurare un possibile rifiorire delle ambizioni delle famiglie dei grandi feudatari, limitate ora ai Caracciolo e ai Sanseverino, essendo state ormai ridimensionate quelle degli Orsini.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it