Biblioteca on-line: Prontuario morfologico della parlata occitano alpino di Salbertrand
Titolo:      Prontuario morfologico della parlata occitano alpino di Salbertrand
Categorie:      Altre Minoranze Linguistiche
LibroID:      A/28
Autori:      Clelia Baccon Bouvest
ISBN-10(13):      A/28
Numero Pagine:      61
Lingua:      Italiano-Arbëreshe
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

Questa grammatica è il risultato riferito a Salbertrand di un lavoro di ricerca comune, impegnato e responsabile, condotto dalle maestre Clelia Baccon di Salbertrand e Augusta Gleise di Bardonecchia allo scopo di preparare, ciascuna per il proprio ambito territoriale un prontuario morfologico per l’apprendimento di quell’antica parlata alpina appartenente alla grande famiglia occitanica, che è la lingua madre delle Comunità dell’ALTA VALLE DI SUSA.
Il contenuto del volumetto, ripartito prendendo a modello la grammatica redatta dal Prof. Arturo Genre, pubblicata sul “Dizionario del dialetto occitano della Val Germanasca”, considera sotto le singole voci, se pur necessariamente in modo incompleto, i principali dati grammaticali: articoli, preposizioni, partitivo, nomi, aggettivi, pronomi, avverbi, verbi, rimandando, per una conoscenza più approfon­dita, al vocabolario del patuà di Salbertrand “A l’umbra du ciuchi’’. Questo infatti è preceduto da una parte grammaticale dove “ogni aspetto dell’opposizione di genere e di numero nei nomi, negli aggettivi e nei pronomi viene analizzato, in una casistica pressoché completa” ('Prof. Tullio Telmon, “Segusium” n° 26).
Come grafia del patuà si è preferito adottare quella fatta di letttere e segni divenu­ti ormai familiari a buona parte di coloro che quassù, in Alta Val Susa, dedicano energie, capacità e tempo alla ricerca e trascrizione di toponimi, alla composizio­ne di testi in lingua madre. Si tratta di lettere e segni che, pur traducendo tutti i suoni delle parlate altovalligiane, realizzano una scrittura ritenuta dalla gente comune di facile lettura per la sua immediatezza.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it