Descrizione:
|
La copertina di questo numero di EFFEPI è dedicata al socio Gio- van Battista Sola, Presidente degli Spazzacamini della Valle Orco deceduto il 23 giugno '98.
Della sua scomparsa, che lascia un grande vuoto nella comunità francoprovenzale, ci è giunta notizia mentre la rivista andava in stampa. Sul prossimo numero riserveremo ampio spazio al ricordo della sua vita e della sua opera di rivalutazione della cultura delle nostre valli.
Su questo numero della rivista pubblichiamo, oltre ad articoli di sicuro interesse per i cultori delle tradizioni francoprovenzali come quello di Domenico Cabodi sui "Galèit", anche il contributo di un occitano, Gian Paolo Giordana, responsabile del Centro Studi Valados Usi- tanos, riguardante alcuni episodi della storia recente delle nostre valli. Segnaliamo inoltre l'articolo di Tullio Telmon, in cui si prospetta la creazione, nelle Alpi nord occidentali, di una regione autonoma "interalpina", ovvero di quella grande regione transfrontaliera che a noi tutti pare, di giorno in giorno, trasformarsi da chimera in progetto realizzabile nell'Europa del 2000.
Ci auguriamo che la varietà di argomenti trattati su queste pagine facciano sì che i nostri lettori perdonino il ritardo con cui esce EFFEPI.
Ritardo dovuto a varie difficoltà, da quelle per raccogliere il materiale dai collaboratori disseminati nelle valli, a quelle dovute alla scarsità di mezzi finanziari... Ringraziandoli per la comprensione, invitiamo tutti i lettori a collaborare per assicurare un futuro alla rivista.
|