Biblioteca on-line: Bardonecchia – viaggio nel tempo
Titolo:      Bardonecchia – viaggio nel tempo
Categorie:      Altre Minoranze Linguistiche
LibroID:      A/11
Autori:      Alessandro Bianco
ISBN-10(13):      88-7241-496-2
Editore:      Omega Edizioni
Data pubblicazione:      2006
Numero Pagine:      163
Lingua:      Italiano
Prezzo:        
Valutazione:      0 
Immagine:      cover

Descrizione:     

Quando il 19 giugno 1999, a Seul, il Presidente del Comita­to Olimpico Internazionale annunciò solennemente The winner is... Torino scoppiarono l'emozione e l'entusiasmo: sentimenti che condussero subito alla convinzione che le Olimpiadi rap­presentavano un'occasione irripetibile, una straordinaria oppor­tunità di diffondere non soltanto cultura e pratica sportiva nella nostra Regione, ma anche cultura dell'accoglienza, cultura del­l'ambiente, cultura tout court.
Alimentato dai Giochi Olimpici è il nuovo approccio alla mon­tagna, più maturo rispetto al passato, che si manifesta anche nella curiosità per la storia dei luoghi sedi delle gare olimpiche. E la risposta ad una domanda di conoscenza che va al di là del dato materiale relativo ad infrastrutture e impianti per spingersi verso la comprensione dell'"anima" dei villaggi, del loro patri­monio immateriale rappresentato tanto dai valori paesaggistici quanto dalle tracce di secolari vicende umane e naturali.
Vivendo giorno per giorno la preparazione del grande even­to, siamo convinti che ne possa derivare una sorta di ricadu­ta culturale, in termini di attenzione nei confronti del territo­rio, di curiosità per le testimonianze del passato, di rinnovato interesse per le origini degli sport invernali, che da ottant'an­ni sono saliti agli onori dell'Olimpiade.
Tutto questo vale in modo speciale per Bardonecchia, una delle culle dello sci in Italia, che si accinge a celebrare il cen­tenario della nascita dello Ski Club e della costruzione del tram­polino per il salto. È, tra i siti olimpici, quello che vanta oltre un secolo di familiarità con gli sport invernali, e che ha ospi­tato già nella prima metà del Novecento gare di tutte le mag­giori discipline olimpiche montane: sci alpino, sci di fondo, salto, bob. Alle quali si è aggiunto lo snowboard, a testimonianza della capacità di innovazione che caratterizza la cittadina.

Libro Inserito da:      Dan
   

Recensioni
 
vatrarberesh.it