Descrizione:
|
SPORTELLO D'INFORMAZIONE DI VENA
Il presente lavoro è stato realizzato nel 2005 a cura di Margherita Forte e Alessandra Petruzza, collaboratrici dello sportello d’informazione della frazione VENA, Comune di Maida.
Le loro ricerche si sono rivolte ai seguenti ambiti:
-
LA STORIA DI VENA: reperita dal materiale informativo presente tra la comunità e presso la delegazione di Vena.
La storia di Vena - Le origini della minoranza albanese
-
LE TRADIZIONI E LE LEGGENDE POPOLARI: frutto di un’accurata indagine popolare.
Nascita e infanzia - Fidanzamento e matrimonio - La morte - Giochi e divertimenti nel tempo libero - Leggende popolari - Tra leggenda e realtà - Tradizioni di un tempo
-
I PROVERBI E i MODI DI DIRE: raccolti svolgendo una meticolosa ricerca presso gli abitanti della comunità di Vena, e in particolar modo con la collaborazione della popolazione più anziana, che ha rappresentato un valido contributo per la realizzazione del progetto.
Raccolta di motti e proverbi - Proverbi in lingua albanese
-
IL CANTO NELLA TRADIZIONE: raccolta di canti popolari tipici della comunità albofona di Vena di Maida, come la strina e la razione al Santo protettore di Vena, Sant’Andrea Apostolo. Descrizione sui canti, sulla musica popolare e sugli strumenti musicali.
Canti popolari - Onomastica di animali, frutta e ortaggi - Poesie di Giuseppe Gangale - Canzone albanese di Vena - Musica popolare - Lingua
-
IL COSTUME: descrizione del costume e le varie fogge dell’abbigliamento, le immagini del vestito, abito di gala e esemplare originale, sono state ottenute grazie alla collaborazione della famiglia Graziano di Vena di Maida, la quale ne è tutt’ora in possesso.
Descrizione del costume - Il costume e le varie fogge dell'abbigliamento - I costumi
-
ARTE E ARTIGIANATO
Arte - Architettura e artigianato
-
LA TAVOLA: il materiale informativo ci è stato fornito per gran lunga dalle scuole medie-elementari di Vena di Maida, sennonché da altro materiale presente nella comunità.
La tavola: antichi sapori - Dolci tipici (disegni) - Il cibo nella quotidianità - La tavola - Dolci tradizionali di Vena
-
LA MEDICINA POPOLARE TRA USANZA E MAGIA: il materiale è stato ottenuto grazie alla stretta collaborazione del nostro vice-sindaco Boca Martino.
La medicina popolare e l' impiego di erbe curative
-
I COGNOMI PIU’ COMUNI: tratti dall’archivio parrocchiale, registro dei morti di Vena, 1758-1762 / 1865-1880 e dal registro del notaio Gaetano Petruzza di Vena, periodo, 1790-1795.
Nomi e cognomi - Cognomi di Vena tratti dall'archivio parrocchiale
-
TOPONOMASTICA
Toponomastica di Vena
-
BIBLIOTECA COMUNALE DI VENA
Inventario
-
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
|