Home » Le Mie Foto
Numero totale di immagini in tutte le categorie: 224
Numero di visualizzazioni di tutte le immagini: 39,174
Numero di visualizzazioni di tutte le immagini: 39,174
Ci sono 4 immagini nella categoria
- Skenderbeu-1
- Autore: Esiona Shehu
- Visite: 13789
- Commenti: 0
- Nastradin: Vita e avventure di Nastradin Hoxha-1
- Autore: Gino Luka
- Visite: 1217
- Commenti: 0
- Descrizione: Nastradin e i racconti delle sue imprese sono entrati nella leggenda… Questo personaggio usa abilmente l’astuzia per imbrogliare, deridere e colpire i corrotti e gli ottusi, ridicolizzarne i limiti e i vizi. In alcuni aneddoti, con le sue battute, sdrammatizza i problemi della vita, strappandoci un sorriso che attenua almeno un po’ la nostra frustrazione verso le ingiustizie dei potenti. La sua filosofia di vita e la libertà di giudizio, che mostra in ogni occasione, ci trasmettono la gioia di vivere il nostro comune "viaggio" e ci insegnano a divertirci e a vincere la noia e la solitudine. Prendendosi gioco della propria ignoranza e delle proprie paure, grazie a uno spiccato senso dell’umorismo, Nastradin ci dimostra che malgrado tutto la vita è un gioco in cui il divertimento ha un ruolo importante, ed è per questo che va vissuta attimo dopo attimo, con intensità e con allegria.
- Floçka: Favole e fiabe albanesi-1
- Autore: Gino Luka
- Visite: 1093
- Commenti: 0
- Descrizione: È un libro che per la sua vivacità cattura tutti gli appassionati di fiabe, piccoli e grandi. Rispetto alle fiabe a cui siamo abituati, i finali sono a sorpresa: forse hanno semplicemente subito meno manipolazioni nel tempo rispetto alle fiabe tradizionali di casa nostra, quelle manipolazioni che le hanno rese meno “brutali”, facendo sì che le ragazzine avventate “ancorché già divorate dal lupo” possano ancora farsi salvare da coraggiosi cacciatori. Ma i bambini di oggi vedono e sentono cose troppo spaventose per credere a favole dalla morale rassicurante e si divertono molto di più con l’effetto a sorpresa dei finali inattesi di questo libro: credo che l’apprezzamento per la genuinità di queste favole potrà portarli in modo spontaneo e divertente a conoscere un po’ di più la realtà culturale albanese così vicina a noi e così sconosciuta. Anche mio figlio di nove anni dice che questo libro è bello, e i migliori complimenti per un libro di fiabe sono quelli che arrivano dai lettori più giovani! Maria OMODEO, Coordinatrice Area “Interculturalità – Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" - COSPE.
- Shënime kuzhine-1
- Autore: Gino Luka
- Visite: 884
- Commenti: 0
- Descrizione: Normalisht shqiptarët që jetojnë në Itali, gatuajnë duke u bazuar në recetat e dy kuzhinave, shqiptare dhe italiane... Nga njëra anë preferohet tradita e nga ana tjetër janë kërkesat e përditshme që ndikojnë në mënyrën e të ushqyerit dhe si rrjedhim në aplikimin e shumë recetave italiane. Ushqimet dhe pijet tipike veprojnë si një përcaktues i identitetit që praktikohet nga individët, si një faktor identifikues i grupit, ashtu siç shihet në rastet e festave fetare e laike, ku miqtë dhe të afërmit (italianë dhe shqiptarë) mblidhen së bashku dhe shijojnë specialitetet tradicionale. Në këto raste, recetat tipike shqiptare paraqesin një mjet për të krijuar relacione edhe gjatë komunikimit me italianët. Specialitetet shqiptare ngjallin diskutime rreth prejardhjes së vetë personave, historisë e ngjarjeve që kanë lidhje me ushqimet; kallëzime në lidhje me vendet dhe ambientet shoqërore. Kjo është aftësia e përkatësisë kulturore dhe e përmbledhjes në një vend të gjuhës, traditës dhe shijes
Ci sono 4 immagini nella categoria
Categorie protette
Numero totale di immagini in tutte le categorie: 224